10 viaggi da fare quando si è giù di morale per ridarsi la carica

La vacanza, anche breve, come terapia che libera dal nervosismo e dalla stanchezza o che addirittura aiuta a risollevarsi dopo la fine di una storia d'amore. Ecco alcune idee per viaggi "ricarica" declinati in base alle diverse esigenze.

Sulla via dello shopping

Addio tristezza, grazie allo shopping! Per tirarsi su il morale non c'è niente di meglio che fare acquisti per togliersi di dosso il malumore e fa tornare il sorriso. Se vuoi provare la "retail therapy" non rinunciare alle due mete per eccellenza, New York Londra: un'agenzia specializzata offre pacchetti con tratte aeree e pernottamenti per un viaggio che fa tappa in entrambe le città e lascia il tempo per fare acquisti nell'una e nell'altra. Anche in versione long weekend (per maratone di acquisto).

Relax montano

Lavoro, figli, famiglia e faccende domestiche ti hanno messo k.o.? Concediti un soggiorno per riscoprire i benefici del buon riposo. Puoi appisolarti come in una culla, dormendo in letti al legno di cirmolo: il suo profumo è un calmante naturale. Li trovi allo Chalet Fogajard di Madonna di Campiglio (TN), immerso nella quiete di un bosco, dove le stanze per scelta non sono dotate di tv né di wi-fi, per ridurre l'inquinamento elettromagnetico.

Non vuoi fare una vacanza, ma un viaggio interiore? Scopri il benessere spirituale in Perù, visitando la Valle Sacra, Machu Picchu, Cuzco e il lago sacro Titicaca. Per ritrovare calma e armonia con la natura, sono previsti rituali energetici, sessioni di yoga, meditazione e coccole andine.

Trekking toccasana

Per scaricare le tensioni e lo stress non c'è niente di meglio che un po' di sana attività fisica. Magari sfidando un po' i tuoi limiti, come propone il tour di trekking sull'Etna e i vulcani delle isole Eolie. Per ammirare panorami mozzafiato della Sicilia, lontano dalle solite rotte turistiche.

Ripresa con stile

Non serve chiudersi in casa e piangere su quello che è stato. Cogli l'attimo per un viaggio stupefacente e divertente. Per ridare un ritmo gioioso alla tua vita, parti per la Colombia, a Santiago de Cali, e regalati un soggiorno per imparare a ballare la salsa. A farti lezione ci saranno insegnanti professionisti, mentre la sera ti aspettano tante feste nei migliori locali salseri. E per la consegna del diploma, potrai mettere in scena di un piccolo show assieme ai tuoi compagni di corso

Per uscire dall'inferno ti ci vuole un vero paradiso terreste: vola alle Maldive e coccolati dormendo in una villa sull'acqua. Al Laamu Resort, di giorno puoi goderti il sole in barca e fare il bagno con i delfini, mentre la sera puoi divertirti e fare nuove amicizie al modaiolo Chill Bar Chill-Out, dove non mancano mai coinvolgenti dj set.

Riaccendere la passione

I momenti di stasi in una relazione ci sono: colpa dei troppi impegni e del poco tempo da dedicare all'intimità. Invertite la rotta, rompete la routine e concedetevi una fuga romantica che riattivi l'eros. Alle Seychelles, al Maia Luxury Resort&Spa, vi aspettano ville private con un maggiordomo personale, piscina infinity per bagni sotto le stelle, tra petali di frangipane e coppe di champagne. In bassa stagione costa un po' meno...

Fate l'amore nel deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, soggiornando all'Awasi by Relais & Chateaux, un boutique hotel con sole 8 camere. In quest'oasi di intimità e confort,  ogni esperienza è personalizzabile: avrete a disposizione un autista privato con una 4x4 per escursioni alla scoperta di lagune, geyser e villaggi tipici.