Anno nuovo, compagni di viaggio nuovi! Capodanno a Bled

Ciao Pasquale, raccontaci qualcosa di te…

Sono un ragazzo di 26 anni di Roma. Per lavoro vivo a Padova da 5 anni circa, sono un poliziotto. Una delle mie più grandi passioni sono i viaggi: appena posso faccio la valigia e parto!

 

Come è nata questa idea del capodanno a Bled?

Ho visto che nel Gruppo 1000Roads Cerco Compagni di Viaggio molte persone cercavano di organizzarsi per capodanno. Però quasi tutti facevano proposte che richiedevano anche l'acquisto di un biglietto aereo che, nel periodo di capodanno, è molto dispendioso. Io avevo in mente di risparmiare un po’ durante le feste, anche perché avevo già un viaggio programmato per marzo, in Giordania…Ve l’avevo detto, che sono sempre con la valigia in mano vero? J

Quindi spinto da una parte dalla voglia di  non spendere molto, dall’altra dal fascino dell' "on the road"...ho deciso di fare una proposta alternativa!

Ho proposto di andare a festeggiare il capodanno in una città europea, magari non troppo lontano dal confine e ho messo a disposizione anche la macchina. In poche ore sono stato sommerso dai messaggi! E pensare che non credevo di riuscire a riempire nemmeno la mia macchina!!!

Non avevo proposto una meta, ma molti mi hanno proposto Bled (che io da bravo ignorante non sapevo nemmeno dove si trovasse). Dopo essermi informato sul posto, ho deciso che mi piaceva!

Di piacere è piaciuta anche a molti altri l’idea: hai creato davvero un bel gruppo.

Siamo partiti in undici con tre macchine, una da Roma, una da Milano, una da Padova.

Ci tengo a ricordare la composizione di questo stupendo team:

Macchina da Roma: Me, Sorina, Gioia e Laura (recuperata a Firenze)

Macchina da Padova: Ismalia, Sandro (l'unica persona che conoscevo, mio collega), Marina (amica di Gioia, si sono conosciuti in un precedente viaggio)

Macchina da Milano: Angelo, Rudy e Mara (anche loro si sono conosciuti in un precedente viaggio), e Giovanna (recuperata a Verona)

L'età dei viaggiatori era tra i 24 e i 44.

Un gruppo molto eterogeneo per provenienza geografica e età…come è andata?

E' incredibile come il gruppo si sia dimostrato unito e collaborativo fin da subito, già prima della partenza. Tiravano fuori idee splendide, per esempio quella di portare qualcosa di tipico della propria regione da mangiare la prima sera, visto che venivamo da regioni diverse.

Non so se riuscite ad immaginare le risate e il divertimento!!!

Una scelta nata dal gruppo,  quella di Bled…è stata una bella scoperta?

Bled è molto bella e suggestiva, direi perfetta per un capodanno. In più abbiamo girato un pò nonostante il numero ridotto di giorni. Siamo andati alle grotte di Vintgar (peccato fossero chiuse!!!), abbiamo visitato ovviamente Bled e il suo castello, siamo stati a Postumia a vedere le grotte (splendide davvero, il nostro speleologo Rudy può confermare) e Castel Lueghi (stupendo e suggestivo anche quest'ultimo, il più bel castello che ho visitato). Inoltre la macchina di Milano nel giorno del rientro si è fermata a Lubiana a visitare il museo delle illusioni.

Avevi già deciso l’itinerario o l’hai deciso insieme al gruppo?

L'itinerario e le attività sono state scelte insieme, una volta prenotato gli appartamenti, il resto è stato organizzato tutti insieme su un gruppo che ho creato su whatsapp dove ci sentiamo tutt'ora quotidianamente.

 

L’esperienza che più ricorderai del viaggio?

Direi senza dubbio quando ci ha colti di sorpresa una tormenta di neve e siamo rimasti bloccati un'ora e mezza con la macchina mentre rientravamo da Castel Lueghi! E' stato il momento di maggior difficoltà del viaggio, ma ce la siamo cavata grazie anche alla forza del gruppo (e alla tenacia incredibile di Sorina).

 

Cosa ti ha spinto a cercare compagni di viaggi on line?

Viaggio volentieri anche da solo ma come disse Christopher McCandless "Happiness is real only when shared". E quale migliore occasione del capodanno per dare credito a questa frase? Così ho provato a cercare viaggiatori online e devo dire che il tutto è andato ben oltre le mie aspettative.

 

Sei ancora in contatto con i tuoi compagni di viaggio? Vi rivedrete?

Ci rivedremo molto presto, il 10 febbraio in occasione di un compleanno di un paio di persone del gruppo. Sono stati giorni molto intensi ed emozionanti, al momento dei saluti ci è scappata una lacrimuccia (nonostante i pochi giorni, le diverse provenienze, le diverse età). Questo ha fatto sì che non perdessimo i contatti, ma anzi, ci ha fatto venir voglia di rivederci subito.

Partiremo ancora insieme? Io spero proprio di si!

Alcune persone sono ancora titubanti sul cercare compagni di viaggio nuovi, fuori dalla propria cerchia di amici. Cosa ne pensi?

Io consiglio a tutti di provare un'esperienza del genere e di provare a viaggiare cercando viaggiatori così come ho fatto io. Ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, ma penso che questo sia stato il mio viaggio più bello e intenso che io abbia mai fatto.

Vi auguro di trovare dei compagni di viaggio anche solo la metà divertenti, collaborativi, uniti e belli di quelli che ho trovato io. E' soprattutto merito loro se tutto ciò si è concretizzato ed ha avuto tutto questo successo.

E grazie a 1000 Roads, per aver creato un gruppo così attivo e utile per cercare altri viaggiatori!!

 

Grazie a te per esserti messo in gioco! A proposito…ma come è andata poi con il budget?

Benissimo!! L'alloggio ci è costato circa 100 euro a testa (due appartamenti con cucina) e il viaggio andata e ritorno, per noi che siamo partiti da Roma, quindi la città più lontana, ci è costato 65 euro a testa totale. Per il cibo abbiamo speso molto poco, visto che abbiamo fatto la spesa, portato cose da casa e cucinato. Il biglietto per grotte e castello è costato 37 euro a testa. Complessivamente, contando anche i soldi spesi nei festeggiamenti di capodanno, siamo rimasti sotto i 250 euro. Ottimo no?

 

Vuoi vivere un'esperienza come quella di Pasquale?

Cerca qui i tuoi compagni di viaggio

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui

chiudi

Ops, stiamo riconfigurando il database dei viaggi! Non disperare saranno disponibili il prima possibile.