UNA GIORNATA A MONT SAINT-MICHEL

 UNA GIORNATA A MONT SAINT- MICHEL:

LA  MERVEILLE!

Victor Hugo coniò la definizione di "piramide di mare" che si addice perfettamente all'incredibile profilo di Mont Saint Michel che si staglia dal mare sulla costa  francese settentrionale vicino allo stretto della Manica dove sfocia il fiume Couesnon: un'isola fortemente legata alle grandi maree che si hanno in Normandia.

L'isolotto è infatti circondato dalle acque durante l'alta marea, durante la  bassa marea  invece rimangono scoperti ampi tratti di sabbia attorno all'isolotto.

C è una leggenda legata a Mont Saint Michel: nel 708 l'Arcangelo Michele apparve al vescovo di Avranches in sogno e gli ordinò di costruire sul piccolo isolotto roccioso un santuario in suo onore.

Oggi Mont Saint-Michel è un nome conosciuto da tutti come uno dei luoghi più sacri d'Europa: l'isolotto si collega durante la bassa marea alla terra ferma da una sorta di palude che si allaga in caso di alta marea. 

 

Arrivare a Mont Saint Michel di sera è davvero un emozione, l'abbazia illuminata si scorge da lontano sullo sfondo di un cielo nero che rende ancora più suggestiva

Salendo sulla rocca si gode appieno il fenomeno delle maree... uno spettacolo davvero mozzafiato!

 

Il "progresso" ha portato al "Monte" gruppi sempre piu numerosi di turisti, che sono attratti sia dall'architettura sia dall'affascinante spettacolo della natura. I turisti da una parte hanno trasformato la rocca in un enorme bazar di souvernir, ma dall'altra permettono la cura e l'organizzazione del sito.

Le previsioni (accuratissime) delle maree infine sono oggi disponibili on line in modo da poter pianificare prima di riuscire a vedere l'isolotto con il mare e senza nell'arco della stessa giornata.

Può interessare:

Le prossime date in cui il Mont-Saint-Michel diventerà un'isola:

- 10/11 Marzo, 12 Marzo (mattina)

- 7 Aprile (sera), 8/9 Aprile, 10 Aprile (mattina)

- 7/8 Maggio

- 17 Settembre (sera), 18/19 Settembre

- 16 Ottobre (sera), 17/18 Ottobre, 19 ottobre (mattina)

- 14 novembre (sera), 15/16 Novembre, 17 novembre (mattino)

 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui