AAA Compagni di viaggio cercasi

Alessandra, architetto con la passione per la cucina, viaggiatrice compulsiva con lo zaino sempre pronto per la prossima avventura.  Ama girare il mondo fai da te portandosi dietro sempre nuovi compagni di viaggio, per un’avventura a 360 gradi!

 

 

Quando e come è nata la tua passione dei viaggi?

Penso sia nata il 1° settembre del ...(non lo diciamo altrimenti poi si capisce l'età!!)..quando sono nata. Dicono che "quelli come noi" siano affetti dalla sindrome di wanderlust...Ma anche "la mamma" ci ha messo lo zampino!! 

Come scegli la prossima meta? Chi o cosa ti da l’ispirazione?

In realtà non scelgo mai la prossima meta, é lei che sceglie me. Di solito perché magari, mentre penso a tutt'altro, mi imbatto in un'offerta alla quale non posso proprio dire di no o magari perché qualcuno affetto dalla "stessa sindrome" mi propone qualcosa a cui, di nuovo, "non riesco" a dir di no! Il mondo é vastissimo e le scoperte ancora da fare sono pressoché infinite...

Molti pensano che viaggiare sia costoso e per pochi. E’ davvero cosi?

Era così quando eravamo adolescenti, quando non esistevano ancora le compagnie low-cost e non esisteva la sharing economy. Oggi viaggiare all'estero a volte costa meno che viaggiare in Italia. Ovviamente condizioni fondamentali per riuscire ad abbattere i prezzi sono la "flessibilitá" e "l'adattabilitá". Questo non vuol dire che si debba viaggiare in calesse o dormire in tenda ma nemmeno avere troppe pretese. 

 

Nei tuoi ultimi viaggi sei partita con sconosciuti o quasi. Vantaggi e svantaggi di cercare compagni di viaggio on line?

Non é facile rispondere sinteticamente a questa domanda. Un "viaggio di gruppo" da la possibilità di abbattere di molto i costi. Affittare una macchina, condividere una stanza, assumere una guida....in gruppo si può.Viaggiare in compagnia diminuisce la possibilità di trovarsi in situazioni pericolose. 

La condivisione, che cito per ultima ma non per importanza, ritengo sia fondamentale. Non penso sia un caso che i posti che ancora oggi occupano un posto speciale nel mio cuore siano quelli in cui sono nate amicizie che ancora oggi mantengo.

"Il viaggio", non "la vacanza" (é necessario fare una distinzione), é una prova molto dura. É una convivenza intensa intervallata da momenti di relax ma molto più spesso stress a volte imprevisti e incomprensioni. Se si supera questa prova allora si torna con la certezza di aver trovato un amico per la vita. 

Di contro gli svantaggi possono essere tanti: puó succedere di partire con persone che pensano che il "viaggio" sia la "vacanza", o viceversa, con persone che non rispettano orari, appuntamenti, che vorrebbero andare a mangiare tutte le sere in ristoranti pluristellati mentre tu mangeresti sempre per strada, che non escono se non hanno il frac o i tacchi a spillo mentre tu ami le infradito, che spariscono senza spiegazioni e ti costringono a preoccuparti e a rallentare finché non decidono di riapparire...o semplicemente può succedere di trovarsi in situazioni in cui, per una volta, essere soli avrebbe fatto la differenza (overbooking, possibilità di essere ospitati da una persona locale conosciuta per caso...).

Ma questo da anche la possibilità di capire meglio i nostri limiti di tolleranza. Comunque "PRO e CONTRO"...Non é così che funziona il mondo?

Che consigli daresti a chi vuole provare per la prima volta a partire con nuovi compagni di viaggio?

Cosa buona e giusta é incontrarsi almeno una volta prima della partenza. La prima impressione é molto importante. Essere molto chiari sul viaggio che si intende fare. Se l'intenzione é quella di mantenere ritmi molto serrati dirlo senza mezzi termini (esagerando anche!) come anche se si vuole fare una "vacanza", tutto ozio e relax. Ma, più di ogni altra cosa, non abbiate MAI paura di dire "non penso che potremmo condividere questa esperienza" oppure di dividervi durante il viaggio qualora la convivenza sia diventata insopportabile. 

Il tuo prossimo viaggio fai da te?

E chi lo sa? Forse lo organizzerò domani, o fra due mesi...Sicuramente la Community di 1000Roads sarà la prima a saperlo!Al momento ho un paio di week end in catamarano in programma...e qualche altro evento che svelerò quando vi saprò dare i dettagli..Diciamo anche che sono in "vacanza"! Organizzare compulsivamente viaggi ed eventi di ogni genere mi ha portato a conoscere persone "come me" che a loro volta sono continuamente in fermento...quindi mi sto lasciando coccolare! (E questo é un altro dei "PRO"!)

 

Cercherai compagni di viaggio?

Sempre! Che viaggio sarebbe senza dei compagni con cui condividerlo? 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui