Il Tempio dei Sacrifici Animali

 

Questo articolo non vuole urtare la sensibilità nessuno ma vuole essere un diario di viaggio attento ed oggettivo, sebbene affronti situazioni dure con toni che possono essere considerati leggeri e pacati.

Visti i temi trattati e le immagini inserite si consiglia di continuare la lettura solo ad un pubblico con lo stomaco forte.

 

Il tempio dei Sacrifici Animali

 Il culto della dea Kali

Quando negli anni 80 vidi il famosissimo film Indiana Jones e il Tempio Maledetto e mi rimase impresso il culto della dea Kali, assetata di sangue. Nella notte, infatti, Indiana si trova testimone di un sacrificio umano: al malcapitato viene strappato il cuore. Scoperto, Indiana dovrà rischiare di essere lui il sacrificato.

La verità spesso, supera ogni finzione e mai avrei pensato che tali sacrifici, sebbene non più rivolti ad esseri umani, fossero ancora vivi. Eppure mi sono reso conto, attraverso la mia esperienza diretta, che tali culti sono presenti nelle tradizioni di alcune culture come quella Induista, che vede il Nepal uno dei Paesi più rappresentativi.

Un figura fondamentale nella cultura induista, è la dea Kali comunemente rappresentata con sei braccia mentre brandisce teste umane decapitate e mentre calpesta dei corpi inermi, incarnando distruzione e morte.

Morte che, secondo l'induismo, non è altro che una trasformazione e un passaggio a una nuova forma di vita. Pertanto ciò che viene distrutto fa sì che gli esseri attraversino nuove fasi di esistenza: il distruttore è colui che crea nuovamente, da dea della morte, diventa dea del "cambiamento" ed è per questo che viene venerata. 

Secondo la legenda, Kali aiuta le persone che saziano la propria sete di sangue, portando ricchezza ai poveri, vendetta ai perseguitati, ai bambini e alle donne non fertili.

Non più tardi di 100 anni fa, a Kali venivano sacrificati  giovani uomini (ad esempio nel tempio di Kolkata in India), ma oggi il sacrificio umano è vietato e la dea deve accontentarsi degli animali.

 

Il tempio di Dakshinkali - Nepal