Canzoni da Viaggio: Musica da portare con te

 

Canzoni da Viaggio

 

Nel mio ipod ho una sola playlist, le altre canzoni sono sciolte e felici (sono una caciarona e l'idea di sistemarle sotto categorie va contro la mia natura). L'unica playlist si chiama VIAGGIO. Questo non significa che ho solo canzoni riferite a luoghi specifici - tipo che so Paris degli Apres la classe, che ovviamente c'è ECCOME- o a tema viaggio, ma anche semplicemente canzoni allegre che mi piace ascoltare quando viaggio perché mi mettono dell' umore giusto. Eccone qui qualcuna:

 

Ska-p - Mestizaje . Come ascoltarla senza che ti venga voglia di saltellare ad minchiam? Mestizaje significa miscuglio di popoli, meltingpot, multiculturalità...non può non piacere a dei Roaders!

 

Daniele Silvestri - Cohiba . Canzone saltellabile anche questa, dedicata a Cuba, al Che e con un po' di denuncia sociale. L'adoro.

 

Daft  Punk - Around the world. Coatta come nessun' altra ma direi che ci sta!

 

Audioslave - I am the highway. Meno spensierata delle altre, ma quanto è bella?

 

John Denver - Take me home, country road. Credo che questa canzone sia una delle prime 10 in assoluto ad essere entrata nel mio primissimo ipod (in realtà la skippo quasi sempre ormai, ma quando mi sento molto ispirata, specie in un viaggio on the road dove sono io al volante, mi piace ancora)

 

Red Hot Chili Peppers - Road Trippin. Più in tema di così si muore. Amavo questa canzone ai tempi di Napster, ma dopo quasi 15 anni, ancora quando l'ascolto il "film" nella mia testa è sempre lo stesso: il surf, una spiaggiona californiana a perdita d' occhio, il tramonto (ora che ci penso...forse era il video ad essere così)

 

Lynyrd Skynyrd (copincollato dopo un paio di volte che ho provato a scriverlo da sola) - Sweet home Alabama. Vabbè dai, classicone, non c'è altro da aggiungere.

 

Garota de Ipanema - Joao Gilberto Eh bè, pur non essendo ANCORA mai stata in Brasile, non può mancare questa traccia in nessuna playlist a tema viaggio

 

Apres la classe - Paris. Li ho nominati nell'incipit dell'articolo, non potevo trascurarli!

 

Modena City Ramblers - La strada. Sto mettendo un sacco di canzoni da 16enne al concertone del primo maggio, allora vi risparmio reggae internazionale dei sud sound system che volevo mettere dopo :)

 

Gary Jules - Mad World . Qui sto barando, questa canzone è nel mio  ipod ma non nella playlist Viaggio, ma dato che si chiama mad WORLD, la inserisco lo stesso

 

Otis Redding - sittin' on the dock of the bay. Un ago di pino in bocca, sdraiati su un prato, lontani miglia da casa e questa canzone nelle orecchie, l'atmosfera è subito perfetta

 

Scott McKenzie - San Francisco. In assoluto la mia preferita di questa lista, soprattutto a livello affettivo. La mia migliore amica la mise in un cd che mi regalò al liceo che si chiamava Peace and Love, conteneva prettamente canzoni rubate dai dischi anni '70 del padre...amo quel cd.

 

Bon Jovi - Livin on a prayer. Non c'entra proprio nulla con i viaggi, ma mi gasa un sacco e mi piace sentirla quando viaggio! UHOOO LIVIN ON A PRAYERR!

 

In realtà il mio ipod è spento in una borsa, scarico dalla notte dei tempi, quindi sto andando a memoria e quando lo riaccenderò mi renderò conto di aver tralasciato tantissime canzoni che mi piacciono ed ascolto sempre quando viaggio, ma pazienza.

Quali sono le canzoni da cui vi sentite ispirati durante i vostri viaggi zaino in spalla? e come dice Cremonini....Buon viaggio che sia un andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno..

 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui