.jpg)
Ammetto di non aver mai avuto paura di volare, a parte una volta andando ad Amsterdam che le turbolenze erano talmente forti che già mi vedevo al campo santo, per il resto l'aereo su di me ha un effetto soporifero. Però ho chiesto ad alcune amiche che so essere abbastanza ansiose quando si tratta di volare, di dirmi qualche rimedio che usano per sconfiggere la paura dell'aereo o qualcosa che si sforzano di tenere a mente per razionalizzare l'ansia. Ne ho raccolti 10 per voi.
1. PAROLE CROCIATE
Non mi stupisco che per distrarsi anche quando si ha un elevato grado di ansia le parole crociate funzionino, io adoro farle anche nel letto se non ho un libro da leggere, solo che spesso mi fomento ancora di più (evidentemente mi basta poco per avere un po' di adrenalina :D )ed il sonno passa del tutto. Occhio però, non credo siano indicate se soffri di mal d'aria.
2. PLAYLIST RILASSANTI NELL' IPOD
Anche in aereo il nostro inseparabile lettore mp3 può aiutarci a distrarci, specie se sintonizzato su canzoni allegre o rilassanti, evita il gothic metal...io TE lo dico.
3. LE TURBOLENZE SONO NORMALI
E questa la dedico anche a me stessa che appena sento che l'aereo traballa immagino scene di disastri aerei che masochisticamente guardo sempre su youtube (non mi chiedete perché,mi piacciono)
4. SE VIAGGIATE SOLI, CHIACCHIERARE CON QUALCUNO
Stringere la manina è forse un po' eccessivo, ma chiacchierare con la persona accanto a te e magari scherzare sulla tua paura, può aiutarti ad esorcizzarla: non tenerti tutto dentro
5. FARE DOMANDE AL PERSONALE DI BORDO
Le hostess e gli stewart ne hanno visti di paurosi, sicuramente peggio di te. Non vergognarti di chiedere qualcosa se può aiutarti a tranquillizzarti.
6.NO CAFFE' E ALTRE SOSTANZE ECCITANTI
Viaggiare a volte significa fare una levataccia, ecco perchè di solito viaggio avendo sul groppone già 3/4 caffè. Evita di farlo se hai paura di volare, al momento potrebbe rivelarsi controproducente e ampliare l'ansia, meglio avere un po' di sonno e fare un bel pisolino.
7. ARRIVARE IN AEROPORTO IN ANTICIPO
Mai aggiungere ansia ad ansia! Arriva con largo anticipo in aeroporto per fare tutto con calma e fai il check in online il giorno prima.
8. LEGGERE LA GUIDA
Approfitta del viaggio per programmare o finire di programmare il tuo soggiorno o itinerario: è rilassante, ti distrae ed è utile.
9. EVITARE IL POSTO ACCANTO AL FINESTRINO
Se puoi, evita di stare nel posto accanto al finestrino o semplicemente di guardare fuori, specialmente durante decollo e atterraggio può ampliare la paura.
10. VOLARE, VOLARE, VOLARE
In generale, il metodo più utile per sconfiggere l'ansia di volare è continuare a farlo ed evitare che diventi un ostacolo alla tua voglia di esplorare il mondo. Con l'abitudine passerà.
Scommetto che anche tra i Roaders più incalliti c'è chi ha paura di volare, quali sono i vostri metodi per ignorarla? Condividete i vostri rimedi!
