Road Trip: viaggi indimenticabili

Road Trip: viaggi indimenticabili

Siamo a metà luglio e (ordinaria amministrazione per me) ancora non so cosa farò quest'estate. Sono decisamente in vena di viaggi on the road (non da Roma perchè la mia adorabile macchinetta scassata arriva al massimo a Fregene, ma viaggi che comprendano un aereo), stile "va dove ti portano il cuore e la benzina", e cercando idee in rete mi è venuto in mente l'idea di questo post, e cioè i percorsi on the road che più mi ispirano o che ho già fatto e consiglierei a voialtri.

IRLANDA 

La Wild Atlantic Way, strada costiera nell'ovest dell' Irlanda, è stata inaugurata appena nel 2014 ed è lunga ben 2400 km. Parte da Donegal, attraversa tutta la costa occidentale, fino a raggiungere Cork. E' uno dei possibili programmi di quest' estate per quanto mi riguarda (si cerca compagnia).

 

 

ANDALUSIA

Ho avuto la fortuna di fare questo tour on the road nel 2010 partendo da Siviglia (con tappa di un giorno anche a Cadice), passando per Cordoba, Granada, Ronda e Malaga (personalmente, unica città che credo si possa anche saltare, ma forse è il confronto con le altre che è effettivamente  duro). Sarebbe da evitare il mese d' agosto per le temperature elevatissime, ma ovviamente dato che riesco a fare sempre tutto tranne che le partenze intelligenti, io ci sono stata proprio in questo mese e non ricordo di aver sofferto troppo (non più che a Roma di sicuro), quindi lavoratori medi che avete le ferie ad agosto, andate pure!

(cartello stradale andaluso di cui ignoravamo il significato)

 

 

ISLANDA

La Ring Road è la strada principale islandese che attraversa tutta l'isola e i suoi meravigliosi vulcani, spiagge, laghi e ghiacciai...a differenza dell' Andalusia è d'obbligo recarvicisi (sicivisi) d'estate ;)

 

 

 

U.S. ROUTE 66

Non sarà il massimo dell' originalità, l'ammetto, ma il viaggio dei miei sogni percorre questa leggendaria highway ....che in realtà non esiste più, o meglio, esistono ancora tratti dell' originale autostrada (non più segnata nelle cartine) dei vari paesi. La storica highway partiva da Chicago e arrivava alla spiaggia di Santa Monica, in California, attraverso 8 stati (Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Messico, Arizona e California) per ben 3775 km. 

 

 

 

FRANCIA (VALLE DELLA LOIRA-PROVENZA-COSTA AZZURRA)

Ma torniamo un attimo nel vecchio continente. Feci questo itinerario da Roma con i miei quando avevo 14 anni (all'epoca avrei preferito cantare sigle demenziali in qualche claustrofobico villaggio turistico piuttosto che fare questo viaggio in famiglia, ma ovviamente certe cose si capiscono crescendo). Questo tipo di percorso permette di passare dalla Valle della Loira con i suoi castelli medievali e rinascimentali, i suoi vigneti e borghi pittoreschi, alla Provenza soprannominata a ragione"il regno dei sensi", con i suoi paesaggi di macchia mediterranea e cittadine graziosissime (prima tra tutte Avignone) alla Costa Azzurra, con il mare cristallino, la buona cucina, le città vivaci e modaiole.

 

 

TRANSANDINA

Questa strada di 2500 km attraversa la catena delle Ande dall' Ecuador al Cile passando per Perù e Bolivia. E' un viaggio molto duro che sa ripagare con viste di paesaggi fantastici anche a 4.400m di altezza.

Questi i viaggi itineranti che ho scelto per voi e che metterei ai primi posti di una mia personale lista. Quali di questi avete fatto Roaders? E quali altri consigliereste?

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui