Giriamo il mondo alla ricerca dei set dei nostri film cult

 C'e chi ama i blockbuster e chi i film più intellettuali/d'essay, ma una cosa è certa: il cinema lo amiamo tutti.

C'è chi ama essere un Roader zaino in spalla e chi predilige la comodità, ma un'altra cosa è altrettanto certa: viaggiare piace a tutti.

Perchè non unire le due cose? Ecco a voi il cineturismo! In realtà questo termine è proprio di chi organizza le vacanze allo scopo di visitare il luogo di un determinato film. Invece questo post è per elencare delle mete strepitose che forse non tutti avete ancora visitato e darvi qualche idea di futuri viaggi partendo dallo spunto di un film  che è stato girato in quella location, o semplicemente per togliervi la curiosità di sapere dove sono i set di film famosi che tutti abbiamo visto almeno una volta. 

 

Salvate il soldato Ryan

Questo film di Spielberg del 1998 è stato girato in varie zone del Regno Unito, ma le scene più suggestive sono senza dubbio quelle che hanno visto come set  Curracloe, nella contea di Wexford, Irlanda. Questo piccolo villaggio vanta spiagge di dune bianchissime  lunghe in tutto 11 km famose per il birdwatch, che nel film sono state usate per la loro somiglianza alle spiagge della Normandia, per rappresentare Omaha Beach durante il D-Day. 

 

 

Amadeus

Questo film è stato girato quasi interamente a Praga, città natale del regista Milòs Forman. (Amadeus è Mozart, sì...quindi Praga sarebbe Salisburgo e Vienna, sì). Che dire di Praga? Che se non ci siete ancora andati dovete correre a comprare il biglietto e visitare Stare Mesto e Mala Strana (mettete gli accenti a caso in queste due parole, non mi ricordo bene dove vanno ma ce ne sono parecchi), camminare lungo il Ponte Carlo, salire lungo la strada che vi porta al castello dando uno sguardo ai magici tetti di Praga..vi sentirete in una dimensione da favola.

 

 

Guerre stellari

Qui devo fare coming out...ormai l'ho accettato e dovete accettarmi anche voi: NON HO MAI VISTO STAR WARS (ma poi perchè negli anni '70 lo chiamavano in italiano e ora in inglese?), ma vi prego continuate a leggere il post lo stesso! Ok, dunque dicevamo che il cult dei cult è stato girato in Tunisia nel villaggio berbero di Matmata, famoso per l'architettura troglodita e per le abitazioni ricavate da una fossa in una collina, una specie di cratere di circa 7 metri a cui si accede mediante un tunnel  (la foto vi aiuterà più della mia descrizione)

 

 

Il Gladiatore

Questo famoso film di Ridley Scott è stato girato in varie nazioni, in particolare per il periodo in cui Massimo viene venduto come schiavo è stato usato come set il Marocco, precisamente Ait Ben Haddou. Questo paese è nato come città fortificata, usata anche per moltissimi altri film ed è patrimonio dell' Unesco.

 

 

Indiana Jones e l'ultima crociata

Altro film che ha visto come set moltissimi posti diversi, dall' America all' Europa...famosissimo ovviamente il Tempio di Alessandretta dove viene lasciato il Sacro Graal, che è in realtà è El Khasneh, il Tesoro del Faraone, a Petra in Giordania, meritatamente una delle sette meraviglie del mondo moderno.

 

 

I diari della motocicletta

Non potrei non citare questo film perchè  è un road movie che segue le tappe di Ernesto Guevara (non ancora Che) e il suo amico Roberto Granado dall' Argentina al Venezuela (San Cristobal e Caracas), passando per la Patagonia occidentale (la cosiddetta Svizzera argentina),il Cile (Lautaro, Santiago, Valparaiso, Antofagasta dove si trova Chuquicamata , la miniera di rame più grande del mondo), Perù (per citarne solo alcune Puno Cuzco con il Machu picchu), Colombia (Leticia, Bogotà e Cucuta). Questo film è davvero un piacere per gli occhi!

 

Interstellar

 Negli ultimi anni c'è stato un boom dell' Islanda nel cinema, sono infatti stati girati qui tantissimi recenti successi al botteghino  ed Interstellar è uno di questi. In particolare, uno dei due pianeti è stato ricreato a Svínafellsjökull, una lingua di ghiaccio che fa parte del ghiacciaio Vatnajökull (o "Qualcosakull" credo vada bene lo stesso come nome). Per il pianeta d'acqua si è invece scelta come set la laguna Brunasandurl.

 

 

Jurassik Park

Quando andai a vederlo al cinema coi miei, la sala era talmente piena che c'erano posti solo a terra e io ero esattamente sotto la cassa...i versi dei dinosauri il mio timpano li ricorda ancora tutti e per ovvi motivi non feci molto caso alla fotografia anche se il luogo dove è stato riprodotta l'isola è meraviglioso ed è la Na Pali Coast, nell' arcipelago delle Hawaii 

 

 

La corazzata Potemkin

Diciamoci la verità...conosciamo questo film più per "Il secondo tragico Fantozzi" che per la nostra cultura cinematografica ed è piu per Fantozzi che per la corazzata che io ora ne parlo. Comunque la famosissima scena della scalinata è stata girata ad Odessa, città ucraina termale sul Mar Nero e, soprattutto negli ultimi decenni, meta turistica.

  

 

Thelma e Louise 

Altro road movie cult, stavolta al femminile. Se esiste al mondo qualcuno che non ha mai visto il film non dirò come finisce ma DOVE. Ed è il suggestivissimo Dead Horse Point State Park, Utah, ovviamente U.S.A.

 

Ecco qui i film a cui ho pensato io...potrei scriverne per un anno intero senza esaurire l'argomento, ma sarebbe un tantino noioso. Ditemi voi quali altre location  vi vengono in mente e se ci siete stati!...e buon inizio settimana!

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui