Giappone: Guida alfabetica - Introduzione

Quella che scriverò via via sul blog di 1000Roads non è una guida in senso stretto ma più una raccolta di consigli pratici da parte di un turista molto amante del Giappone, tanto da esserci stato, spesso anche da solo, un numero considerevole di volte. Chiaramente molto di quanto leggere fa capo a delle opinioni strettamente personali, e vi pregherei di tenerne conto. Ho deciso di dargli una forma alfabetica, anche per renderla molto schematica e facilmente fruibile ma soprattutto per renderla sempre più estesa di mano in mano. Accadrà quindi, mi auguro che, di volta in volta si aggiungeranno paragrafi non necessariamente in ordine di lettera, ma ordinati come tale. Potreste saltare dalla A alla J in un baleno, ma dopo un po’, trovare anche la B. Prendete tutto, per favore, per quello che è.

 

Due parole sulla meta: il Giappone è una grande nazione, bellissima da visitare nella sua interezza; è tuttavia molto lontano dall’Italia, sia come distanza fisica che come distanza mentale e sociale. Chiunque ci si avvicini per la prima volta non potrà fare a meno di incrociare tanta diversità che potrà sembrare anche ostile in alcuni casi, ma che, se vista con occhi nipponici, non ha niente di anormale. Siate pronti a qualunque tipo di esperienza e di accoglienza quindi, non scordando mai che tutto quello che vedrete in Giappone ha un suo equilibrio che risulta percettibile solo dopo un bel po’.
Sappiate inoltre, giusto per evitare fraintendimenti che il Giappone non è NECESSARIAMENTE una nazione molto costosa: può esserlo, ma ci si può muovere anche spendendo molto di meno di quanto non si pensi (e a volte poco o addirittura pochissimo)

 


La nazione del Sol Levante è divisa in quattro isole principali: Honshu, Kyushu, Shikoku e Hokkaido e dall’arcipelago di Ryukyu (di cui fa parte Okinawa). Honshu è la principale ove è sita l’odierna capitale, Tokyo. Geograficamente si possono indentificare Honshu come l’isola centrale (Tokyo è situata al centro del Giappone più o meno, mentre Kyoto è nella parte sud della stessa isola), Hokkaido come Nord del Giappone, Shikoku come centro sud e Kyushu come sud; le isole di Ryukyu sono molto più a sud del Giappone stesso tanto che i residenti, per molti Giapponesi, sono considerati molto diversi (e in effetti, lo sono).

 

 

 

In queste pagine cercherò di raccogliere in maniera sommaria e alfabeticamente, tutto quello che ho potuto riscontrare dalla mia esperienza giapponese: pur essendoci stato parecchie volte, sappiate che per quanto possiate ritenerla affidabile, questa ‘guidarella’ è ancora molto incompleta e per questo mi riservo di tornare molto spesso in questa splendida nazione!

per cui vi aspetto prossimamente con il primo capitolo e la prima lettera: la "A" di Aereo... 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui