Un viaggio nel mondo....dei cocktails!

Complici anche i media, il tema del viaggio è accostato sempre più a quello del cibo. In fondo...a chi non piace mangiare? Non so voi, ma oltre a viaggiare e mangiare, la sottoscritta ama anche bere e testare le specialità locali, ma senza esagerare (dovevo aggiungerlo nel caso mia madre legga il blog). Quindi redigerò per voi una lista/classifica di famosissimi cocktail che abbiamo tutti assaggiato almeno una volta nella vita,  con il relativo paese d'origine (ma non facciamoci sempre ingannare dal nome).

1. Mojito: Cuba.  (Rum bianco rigorosamente cubano, lime, zucchero di canna, menta, ghiaccio e acqua gasata/soda). Sì ok, scelta banale da cui partire, ma da qualcosa dovevo iniziare. Lo sappiamo tutti, il mojito è stato inventato a Cuba, nello specifico nel bar Bodeguita del Medio, notoriamente frequentato da Ernst Hemingway la cui frase "My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita ", scritta anche nel bar, rimase famosa (grazie wikipedia).

 

2. Margarita: Mexico. Il più famoso cocktail messicano (ovviamente a base di tequila mixato a triple sec e lime fresco) è nato negli anni '30 ed è famoso nella variante con ghiaccio shakerato (margarita on the rocks) o con ghiaccio mescolato (frozen margarita).

 

3. Sangria: España. (vino rosso ad alta gradazione alcolica, limone, arancia, rum/brandy, zucchero e chiodi di garofano, cannella e seltz..ora capisco perchè non la reggo). La sangria è famosa in tutta la Spagna, ma la ricetta cambia a seconda delle zone, la versione più famosa è con gli ingredienti che vi ho indicato, ma in Catalogna si usa la variante con vini bianchi o spumante al posto del vino rosso.

 

4. Moscow mule: pensavaterussiaeinvece... U.S.A. (vodka, ginger beer e lime). L'ho scoperto da poco ed è uno dei pochi cocktail che mi piace (nonostante questo post sono una birrofila lo ammetto). Il nome deriva dal fatto che gli americani negli anni '50 (periodo in cui è stato inventato) associavano la vodka inevitabilmente alla Russia. E' stato invece creato per la prima volta in un bar di Los Angeles, precisamente in Sunset Boulevard.

 

5. Negroni: Italia. (gin, bitter campari, vermut rosso e una fettina d'arancia). Il Negroni nacque a Firenze nel bar Caffè Casoni, che ora si chiama Caffè Giocosa ed è di proprietà di Roberto Cavalli (ancora grazie Wikipedia). Leggenda vuole che negli anni '20 il tal Conte Camillo Negroni, stufo di bere sempre l' Americano, chiese un' aggiunta di gin al posto del seltz. Nacque così il celeberrimo cocktail che prende il nome dal suo primo consumatore.

 

 

 

6. Singapore sling: quilnomenoncingannaquindi Singapore. (gin, triple sec, Benedictine (?), granatina, ananas, lime, angostura). Onestamente non l' ho mai bevuto ma avendo un nome così evocativo non potevo non chiamarlo in causa. Della sua storia si sa poco, a parte che è stato creato dal barman dell' hotel Raffles di Singapore.

 

7. Manhattan: U.S.A. (Whiskey canadese, vermouth rosso e angostura). E' il nonnino della combriccola, essendo stato inventato nel 1874 da un barman del Manhattan Club di Manhattan appunto, New York City.

 

 

8. Cipirinha: Brasil. (cachaça , lime, zucchero di canna e ghiaccio). In brasiliano capira è il tipico abitante delle zone rurali del paese. ps: la cahaça è un' acquavite molto comune in Brasile.

 

 

9.Piña Colada: Puerto Rico. (rum chiaro, latte di cocco e succo d' ananas). Vi sono varie leggende sulla nascita di questo cocktail, la più accreditata è quella che vuole come creatore un tal Don Ramon Portas Mingot a San Juan, dove c'è addirittura una targa in marmo a ricordare lo storico evento.

 

 

10. Gin tonic: India. (devo scrivere gli ingredienti?). Ebbene sì il gin tonic è stato fatto per la prima volta in India durante l' occupazione inglese ed era originariamente utilizzato come rimedio per la malaria. Che abbia funzionato o meno, il gin tonic è sempre una garanzia e soprattutto lo sanno fare tutti!

Il mio giro del mondo è in realtà un giro limitato di 2/3 continenti, mi raccomando integrate la mia lista con altri cocktail meno conosciuti che avete personalmente gustato in altre parti del globo per continuare a girarlo!!

 

                     

 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui