I MIGLIORI MERCATINI DI NATALE DA TUTTO IL MONDO

  

Personalmente non sono di quelle persone che ogni Natale gira alla ricerca di elfi e della renna Rudolph; la gioia nel vedere luci, slitte e abeti ha lasciato presto lo spazio ad esternazioni stile "chefestaconsumistachenervilefeste", che  spesso faccio più per provocare sdegno in qualche dolce fanciulla dagli occhi sbrilluccicosi che per vera convinzione.

Tuttavia, per alcuni il tour dei mercatini di Natale è un vero e proprio MUST delle feste e a questo proposito ho girato un po' nel web per stilare una top ten dei più gettonati nel mondo (non è una classifica in verità, sono tutti democraticamente a parimerito al primo posto).





1. EDIMBURGO
 

Ogni anno gli scozzesi (e i milioni di turisti) invadono letteralmente lo spazio di fronte al celeberrimo castello per visitare il mercatino in tipico stile tedesco e le prelibatezze provenienti direttamente dalla Germania.

 
 
2. HELSINKI
 
 

E' in assoluto il più grande mercatino natalizio del mondo e attraversa tutta la Esplanade, il corso che unisce il centro al porto.

 
 
3. CHICAGO
 
 
 

Bè, è cosa nota che negli USA il Natale significhi luci e addobbi (spesso molto/troppo kitch), quindi non mi sorprende che la moda dei mercatini sia preponderante anche oltreoceano. Il mercatino di Chicago in realtà è un' idea degli immigrati tedeschi della città, che lo organizzano dal 1996 ogni anno in Daley Plaza.

 
4. ROCHESTER
 
 
 
 

Rochester è la città di Charles Dickens e il mercatino (Dickens Christmas Market) si svolge ai piedi del suggestivo castello medievale. Si possono gustare ottimi dolci locali e passeggiare in compagnia dei personaggi dei celebri romanzi di Dickens.

 
 
5. BRESSANONE
 
 
 
 

Ovviamente l' Alto Adige non poteva mancare in questa classifica natalizia. Le bancarelle offrono cibi e souvenir natalizi sudtirolesi a piazza Duomo.

 
 
6. WEIMAR
 
 
 

Uno dei mercatini più caratteristici è sicuramente quello di Weimar. Rappresenta un grande calendario dell' Avvento del quale i bambini aprono ogni giorno una casella.

 
 
7. SALISBURGO
 
 
 

Chi come me ha avuto la fortuna di visitare la cittadini austriaca, sa che è un vero e proprio gioiellino e a Natale saprà regalare sicuramente un' atmosfera ancora più da sogno, i mercatini  di Salisburgo si trovano davanti al Duomo, alla Fortezza e al palazzo di Hellbrunn.

 
 
8. KARUIZAWA
 
 
 

Sorpresa sorpresa! Ebbene sì, pare che la tradizione dei mercatini sia arrivata persino in Giappone, dove a Karuizawa (gemellata con Monaco di Baviera) si trova uno dei più belli.

 
 
9. STRASBURGO
 
 
 
 

Il mercatino più antico di tutta la Francia si allarga in tutto il centro storico della città, da Place della Cathèdrale a Place Klèbler.

 
10. MELBOURNE
 
 
 
 

Last but not least, anche il mercatino australiano di Melbourne sembra essere tra i più belli del mondo. Qui ogni anno vengono piantati 150 alberi alpini.

 
 
 
 

Cosa ne pensate? Avete visitato anche voi uno di questi posti? Ne aggiungereste altri alla classifica? Let we know ;) !

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui