10 applicazioni mobile utili per chi viaggia

Inutile negarlo, ormai siamo tutti smartphone dipendenti. D'altronde anche gli ultimi baluardi sono crollati e siamo perennemente connessi dal cellulare. Insieme agli ovvi "contro" del non saper più fare a meno di internet nemmeno dai dispositivi mobili, ci sono indubbiamente tanti vantaggi. Le applicazioni, ad esempio,  ne hanno davvero tanti e ne ho selezionate di interessanti per chi è sempre in giro in Italia, all'estero (dove  gli hot spot wi-fi sono ovunque) e ormai persino in aereo.

MOVES Quest'applicazione, sia per android che per iPhone, segue letteralmente i nostri passi, le distanze percorse, le calorie bruciate, a piedi o in bicicletta. Utile anche per le mappe che rendono possibile visualizzare esattamente dove abbiamo camminato, magari in una città che non è la  nostra
   
SWARM E' la "figlia" di Foursquare: invece di fare check in e recensire i posti che visitiamo tramite Foursquare, i creatori hanno deciso di sdoppiare l'applicazione, lasciando la funzione di recensire  a Foursquare e delegando invece quella dei check in a Swarm.
   
WAZE Utilissima per destreggiarsi nel traffico e aggiornarsi tramite le news stradali condivise dagli altri utenti
   
WORLD LENS Sei all'estero e non capisci cosa ci sia scritto su un segnale stradale? Prendi il cellulare, fotografi il cartello e zac! World Lens te lo traduce, anche offline
   
MOOVIT Un'applicazione per sfruttare al meglio i mezzi pubblici in più di 400 città.
   
WI-FI FINDER Quando siamo all'estero e non abbiamo il roaming, è sempre utile trovare un wi-fi per accedere ad internet, quest'applicazione ti rende la ricerca più facile!
   
EVERNOTE Un vero e proprio diario di viaggio in formato elettronico con appunti, registrazioni, biglietti, messaggi vocali..utile anche per caricare le foto.
   
GOOGLE MAPS E' doveroso ora dedicarci alle evergreen. Della funzione offline delle mappe di Google  Maps io non potrei fare a meno (ma questo anche a Roma a dir la verità ). Si scaricano in anticipo e si visualizzano quando e dove vuoi.
   
GOOGLE TRANSLATE Anche qui ciò che fa davvero la differenza è la possibilità di usare il vocabolario offline scaricandolo in anticipo. Utile per sapere il significato di singole parole, meno per intere frasi.
   
SKYSCANNER Bè personalmente credo sia il "sine qua non" delle applicazioni da viaggio ed è forse superflua una sua descrizione. In due parole, Skyscanner trova in pochi secondi le migliori combinazioni di volo per raggiungere la tua destinazione, basta spuntare le condizioni come solo voli diretti o sola andata e trova le combinazioni più economiche.

Di applicazioni ce ne sono talmente tante che anche crearne di nuove è ormai un vero e proprio business. Posto che tutte le app possono tornare utili in viaggio, come per esempio le classiche Instagram, Twitter , quali sono le app più specificatamente utili durante le trasferte di cui non potete fare a meno?

 

 

 

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


chiudi
Seguici anche su Facebook, metti Like sulla pagina
chiudi

Ciao, ti va di dirci qualcosa in più di te?

Nome

Cognome

Email  (obbligatoria)

Quale è il paese che hai visitato che conosci meglio o ti è piaciuto di più?

Quale è il prossimo paese che ti piacerebbe visitare?

Oppure se vuoi scrivere sul blog registrati qui