Avendo biglietti superscontati per Città del Messico diretti da Roma che posso tranquillamente condividere con i miei compagni di viaggio partirei da Roma venerdì 12 e mi fermerei giusto una notte a Città del Messico per visitare un po' la città e per smaltire un po' il Jet Lag. Successivamente prenderemmo un solo interno per Cancun.
Arrivati a Cancun, noleggeremo un'auto per girare fra Cancun e Tulum alla scoperta delle più belle spiagge ed isole del Messico, senza tralasciare la visita ai più affascinanti siti archeologici legati alla cultura maya-tolteca. Propongo quindi questo viaggio di 12 giorni che dedicherà alcuni giorni ad una visita ai principali siti Maya, per poi raggiungere la costa caraibica dove trascorreremo una settimana di bel mare nello scenario incantato di Tulum.
Fra ii vari posti che vorrei visitare, citerei sicuramente Campeche, città patrimonio dell’Unesco dall’incantevole atmosfera coloniale, punto di partenza ideale per la nostra visita ai siti archeologici Maya. Da lì, volendo, se siamo abbastanza avventurosi, potremmo spingerci fino a Calakmul, splendido sito maya immerso nella giungla con la più ampia e alta piramide dello Yucatan e che per dimensioni e rilevanza storica può essere paragonato a Tikal in Guatemala. Qui avremo che l’imbarazzo della scelta su quali siti visitare: Santa Rosa Xtampak, Sayil, Labna, Edzna, Uxmal, altro gioiello della civiltà maya. Poi potremmo raggiungere Merida e da lì partire alla volta di Chichén Itzà, il più famoso sito dello Yucatan è annoverato tra una delle 7 meraviglie del mondo. Dopo aver fatto il bagno in uno o due cenotes (piccoli laghi di acqua dolce di una trasparenza incredibile) puntiamo direttamente sul Mar dei Caraibi e dopo la visita del sito di Cobà (magari in bicicletta) raggiungeremmo l’ultimo sito maya diTulum, spettacolarmente arroccato sul mare. Decideremo dove trascorrere la nostra settimana al mare sulla splendida spiaggia di Tulum, oppure in uno dei tanti centri balneari con alberghetti e albergoni che pullulano lungo la costa fino a Playa del Carmen e Isla Mujeres. Rientreremo in Italia dall'aeroporto di Cancun città del Messico per pio riprendere il volo Alitalia diretto per Roma a costi accessibilissimi.
N. B. Il volo superscontato NON ha bisogno di prenotazione ma è in stand by cioè si parte solo se ci sono posti liberi. Ovvio che bisogna avere una certa flessibilità di giorni ma se in è in 4 si parte massimo col secondo volo se nonsi riesce a prendere il primo. Io ho sempre viaggiato così e ho girato il mondo a pochissimo. Il volo andata e ritorno per città del Messico verrebbe a costare sui 245,00 Euro tutto compreso.Un bel risparmio no?