PROGRAMMA
1° giorno: Aeroporto – Marrakech
Pick up all’aeroporto e trasferimento all’hotel. A seconda dell’ora di arrivo a Marrakech, avrete la possibilità di fare una passeggiata per la famosa piazza Jamaa el Fna ed i suoi dintorni. Cena libera, notte in hotel.
2° giorno: Marrakech – Ait Ben Haddou – Gole di Dades
Partenza dall’hotel alle 8:00. Passeremo per le montagne dell’Alto Atlante, attraversando il passo TiznTichka dove faremo varie fermate con viste panoramiche sulle montagne e sui villaggi circostanti. Durante questo viaggio potrete visitare anche una cooperativa di argan per scoprire il processo di produzione di quest’olio che è una miriade di benefici per il corpo umano. Da li, continueremo vers sud e poi faremo una deviazione di 6 km su una pista che ci porterà fino al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, dove visiteremo la kasbah che è patrimonio dell’UNESCO. In questo spettacolare posto hanno fatto film famosi come Il Gladiatore, Astrix e Obelix, Sahara, Il gioiello del Nilo… Dopo pranzo, ci dirigeremo verso a Ouarzazate, considerata la grande porta del deserto, e da li proseguiremo fino alla Valle delle Rose, facendo una sosta nel palmeto di Skoura per arrivare finalmente a Dades, dove trascorreremo la notte. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Gole di Dades – Gole di Todra – Deserto dell’Erg Chebbi
Dopo la colazione proseguiremo per una strada che ci porterà alle Gole di Dades, che nella montagna circostante sono un luogo strategico. Continueremo il nostro percorso lungo una strada costellata di belle kasbe, tutte diversi tra loro, per raggiungere poi le Gole di Todra. In tempi remoti, il corso d’acqua ha scavato il suo letto sulla tenera superficie calcarea, incassandosi fra le rocce e formando così le pareti verticali di queste gole considerate un paradiso per scalatori. Ci fermeremo sulle rive del fiume, dove per alcune decine di metri vi potrete immergere nella frescura del luogo e fare una passeggiata. Poi ci dirigiamo verso la città di Touroug dove ci fermeremo per il pranzo e nel pomeriggio arriveremo alle splendide dune dell’Erg Chebbi. Lasceremo i bagagli nella nostra 4×4 e prenderemo un tè di benvenuto nell’hotel vicino. Dopo una mezz’ora di relax saremo pronti per andare coi cammelli al bivacco per trascorrere un’indimenticabile notte nel deserto. In mezzo al cammino ci fermeremo per ammirare il sole che tramonta sulle dune e stirare un po’ le gambe. Cena e pernottamento in tenda berbera, sotto lo spettacolare manto di stelle, dove potremo approffittare della pace e del silenzio del deserto.
4° giorno: Deserto dell’Erg Chebbi
Dopo aver visto l’alba che spunta tra le dune e la prima colazione, inizieremo una nuova giornata che ci farà scoprire bellissimi paesaggi desertici: l’oasi di Hassi Labied, il villaggio Khamlia, le rovine delle vecchie miniere di Mifis, i nomadi nelle tende berbere ed infine il villaggio di Tissardmine con la sua oasi e rocce piene di fossili. Nel pomeriggio rientreremo all’hotel e, prima della cena, potremo fare una passeggiata sulla duna per vedere il tramonto. Notte in hotel.
5° giorno: Deserto dell’Erg Chebbi – Rissani – Valle del Draa – Ouarzazate
L’ultima giornata del nostro soggiorno nel deserto inizierà con Rissani: visita del souk tradizionale e del mausoleo Moulay Ali Cherif. Lasceremo il deserto e continueremo il nostro percorso ammirando il paesaggio predesertico fino ad arrivare alla Valle del Draa, dove ci fermeremo per il pranzo e potremo godere di una vista panoramica incantevole sulla valle più lunga del Marocco. Il percorso proseguirà fino a Ouarzazate, la Hollywood del Marocco, dove visiteremo gli studi cinematografici e passeremo la notte. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Ouarzazate – Telouat – Marrakech – Essaouira
Inizieremo il nostro sesto giorno prendendo la strada delle mille kasbe che ci porterà fino a Telouet dove ci fermeremo per visitare quella che un tempo fu la residenza del “Pacha el Glaoui”. Poi ci dirigeremo verso la costa atlantica, attraversando la montagna dell’Alto Atlante, Marrakech e arriveremo a Essaouira nel pomeriggio, giusto in tempo per salire alla muraglia e vedere il tramonto, un’esperienza da non perdere. La sera, in uno dei suoi vari ristoranti, potrete assaggiare l’ottimo pesce pescato sul posto e fare una passeggiata notturna nella pittoresca medina. Notte in hotel.
7° giorno: Essaouira
Approffitteremo di questa giornata a Essaouira, l’antica Mogador, per passeggiare per le viuzze di questa tranquilla cittadina costiera,per la medina, il suo porto, oppure per prendere il sole in spiaggia o praticare un sport acquatico come il windsurf o fly- surf. Gli amanti dell’equitazione o coloro che desiderano vivere una nuova emozione, potranno optare per un giro a cavallo. Cena libera. Notte in hotel.
8° giorno: Essaouira – Marrakech
Dopo la colazione prenderemo la strada del ritorno verso Marrakech dove arriveremo intorno a mezzogiorno. Seguirà la visita guidatadella vecchia medina, dei souk colorati e dei suoi celebri monumenti (la Menara, i palazzi El Badia e El Bahia, le tombe Saadiane) e la famosa piazza Jemaa el Fna, con il suo ambiente vivace sia di giorno che di notte. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9° giorno: Marrakech – Aeroporto
Trasferimento in aeroporto all’ora stabilita e fine del Tour dei tre gioielli: montagne dell’alto Atlante, deserto del Sahara e costa atlantica.